segnalazioni e reclami

SEGNALAZIONI

SA 8000

UNI ISO 37001

WISTELBLOWING

UNI PDR 125/2022

SEGNALAZIONI SA 8000

Procedura di Gestione delle Segnalazioni e Reclami di EDILGEN S.p.A

Edilgen Spa: Innovazione e Sicurezza nel Settore Edile

CERTIFICAZIONE SA 8000

La procedura di “Gestione delle segnalazioni e reclami” di EDILGEN S.p.A. è dettagliata nella documentazione aziendale e mira a garantire un trattamento equo e trasparente delle segnalazioni di non conformità o reclami legati a questioni di abuso, offesa o illegalità nel contesto lavorativo. Le segnalazioni possono essere effettuate anonimamente o non, e possono essere inviate tramite diverse modalità, come da documento scaricabile.

SEGNALAZIONI UNI ENI ISO 37001:2016

La procedura relativa alla segnalazione di sospetti corruttivi vuole essere un deterrente contro fenomeni illeciti, comportamenti sospetti, irregolarità nella conduzione aziendale, atti o fatti che possano costituire una violazione delle norme, interne ed esterne, che disciplinano l’attività della Edilgen S.p.a.

SEGNALAZIONI 231

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di EDILGEN S.p.A., in conformità al Decreto Legislativo n. 231 del 2001, è una struttura regolamentata per prevenire la responsabilità amministrativa delle entità giuridiche. Il modello stabilisce protocolli e procedure per garantire che le attività aziendali siano svolte in modo etico e legale, mirando a prevenire reati quali corruzione, frode e altri illeciti. Include la formazione dei dipendenti, il monitoraggio costante delle operazioni e un Organismo di Vigilanza con il compito di sorvegliare l’efficacia del modello e di proporre aggiornamenti quando necessario. Questo sistema aiuta la società a mitigare i rischi legali e a promuovere una cultura aziendale di integrità e trasparenza. Specifica chi può fare segnalazioni, quali sono gli oggetti delle segnalazioni, e i canali attraverso i quali possono essere fatte, sia internamente sia esternamente. Include misure di tutela per il whistleblower contro ritorsioni e descrive un sistema sanzionatorio per chi viola le regole o fa segnalazioni in mala fede.

SEGNALAZIONI WISTELBLOWING

La “Procedura di Gestione delle Segnalazioni” di EDILGEN S.p.A. si conforma alle disposizioni del D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24, riguardante il whistleblowing. Questa procedura regolamenta la segnalazione di condotte illecite all’interno dell’organizzazione, garantendo protezione e anonimato a chi segnala. Specifica chi può fare segnalazioni, quali sono gli oggetti delle segnalazioni, e i canali attraverso i quali possono essere fatte, sia internamente sia esternamente. Include misure di tutela per il whistleblower contro ritorsioni e descrive un sistema sanzionatorio per chi viola le regole o fa segnalazioni in mala fede.

SEGNALAZIONI PARITÁ DI GENERE UNI PDR 125-2022

Il “Sistema di certificazione della parità di genere” è un’iniziativa del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), gestito dal Dipartimento per le pari opportunità. Questo sistema supporta le imprese nell’implementazione di politiche volte a ridurre il divario di genere, favorendo la crescita professionale delle donne. Promuove l’inclusione femminile nel mercato del lavoro, essenziale per la coesione sociale e la crescita economica italiana. Il sistema mira a migliorare la qualità del lavoro femminile, ridurre il divario retributivo di genere e aumentare le opportunità di carriera, con particolare attenzione alla tutela della maternità. Per facilitare l’adozione del sistema, sono disponibili contributi finanziari per le PMI e le microimprese, coprendo i costi di certificazione e fornendo assistenza tecnica.